Perché visitare le Cascate dell'Arzino?

Le Cascate dell'Arzino, nascoste nel cuore selvaggio del Friuli Venezia Giulia, rappresentano un paradiso incontaminato, un gioiello prezioso dell'Italia che merita di essere scoperto e rispettato. Questo straordinario spettacolo della natura ha origine dal torrente Arzino, che, con la sua forza erosiva, ha plasmato la valle creando una sinfonia di salti d'acqua, vasche di erosione e pozze di un verde intenso, in un tratto di dolomia principale.



Tra questi scorci le cascate brillano come gioielli incastonati. Le acque precipitano, per un dislivello complessivo di un centinaio di metri, in laghetti e scrosci, creando un paesaggio di incantevole bellezza. E tra un salto d'acqua e l'altro, non dimenticate di sollevare lo sguardo: le fronde degli imponenti faggi, che si tingono di sfumature rosse, oro e marroni nel periodo autunnale, fanno da cornice a questa meraviglia naturale, creando un fenomeno chiamato foliage, che richiama fotografi da ogni angolo d'Italia e oltre.

La vegetazione rigogliosa, con il suo sottobosco variegato e le aree di canna palustre, arricchisce ulteriormente il panorama, offrendo un habitat naturalmente diversificato. E non lontano da qui, la sorgente del torrente Arzino dona vita a numerosi rigagnoli che nutrono il torrente, formando un tratto di rara bellezza.

Nel visitare le Cascate dell'Arzino, vi invitiamo a rispettare l'ambiente, contribuendo a preservarlo dall'inquinamento. Ricordate: ogni angolo di questo paradiso è un regalo prezioso, un'espressione della potenza e dell'armonia della natura che merita di essere ammirata e protetta.

Come arrivare alle Cascate dell'Arzino e dove parcheggiare?

Le cascate dell'Arzino sono raggiungibili a piedi, senza alcuna difficoltà, percorrendo una breve e comoda stradina forestale, che prende il via all'inizio della Valle di Preone e scende nel bosco. La Valle di Preone è raggiungibile in auto da San Francesco, proseguendo per la SP1 e imboccando una strada a sinistra poco sopra l'abitato di Pozzis. Oppure da Tolmezzo superando il passo della Sella Chianzutan. Possibilità di parcheggio gratuito in loco. I sentieri alle cascate non sono accessibili con carrozzine o passeggini.

AVVENTURATI NELLA NATURA: RAFTING E CANYONING TI ASPETTANO!

Unisciti a migliaia di avventurieri che hanno trasformato il loro tempo libero in ricordi indimenticabili. Esperienze uniche per ogni età e livello, nel cuore della Val d'Arzino. Pronto per l'avventura?

SCOPRI LE ATTIVITÀ

Cosa fare e vedere alle Cascate dell'Arzino?

Le Cascate dell'Arzino offrono una ricchezza di esperienze da vivere e condividere. Gli amanti della fotografia troveranno nell'autunno un palcoscenico perfetto per immortalare il fenomeno del foliage, mentre i naturalisti avranno l'opportunità di esplorare la varietà della flora e della fauna locali, un ricco mosaico di biodiversità.

Non c'è niente di più rilassante che immergersi nella pace della natura, lasciandosi cullare dal suono dell'acqua che scende dalle cascate. E se siete dei veri esploratori, potete avventurarvi lungo i sentieri che si snodano attraverso il bosco, scoprendo angoli nascosti e viste mozzafiato.

Percorsi consigliati alle Cascate dell'Arzino

Se sei un appassionato di trekking e desideri ammirare le Cascate dell'Arzino, ci sono tre sentieri che puoi seguire per raggiungerle.



Sentiero Cascate dell'Arzino da Chiavalarias

Il primo percorso è il più semplice ed è adatto a tutti. In auto dopo aver raggiunto il paese di San Francesco, prosegui lungo la SP1 fino alla località "Chiavalarias". È possibile parcheggiare in uno spiazzo sterrato vicino al primo tornante. Dopo aver oltrepassato il ponte sopra la forra, il sentiero prosegue per circa 4 km, lungo una comoda strada forestale, fino alle Cascate dell'Arzino.





Sentiero Cascate dell'Arzino da Pozzis

Il secondo sentiero parte dal paesino di Pozzis. Lascia la macchina in corrispondenza delle prime case del paese e segui un piccolo sentiero che scende nel bosco. Dovrai guadare il torrente Arzino, ma in periodo estivo c'è poca acqua ed è possibile attraversarlo facilmente sui sassi. Il sentiero si congiunge poi con una parte del primo percorso descritto in precedenza, che porta direttamente alle Cascate dell'Arzino. Si ritorna percorrendo lo stesso sentiero dell'andata.





Sentiero Cascate dell'Arzino da San Francesco

Il terzo itinerario è una bellissima avventura per gli amanti del trekking. Immaginatevi all'inizio del sentiero, nell'area sosta camper di San Francesco, pronti a intraprendere un viaggio di circa 5 ore, attraverso una distanza di 15 km, costellato di bellezze naturali.

La prima parte dell'itinerario si svolge lungo un antico sentiero: prima costeggiando l'Arzino e poi addentrandosi nei boschi. Lungo il tragitto, incontrerete punti esposti che vi faranno apprezzare la maestosità del paesaggio circostante e i canyon che l'Arzino ha scavato nel corso dei secoli. Attraverserete anche letti torrentizi asciutti, testimoni del fluire incessante delle acque.

Quando arriverete alla località "Chiavalarias" vi troverete sul primo percorso descritto in precedenza. Ora, con soli 4 km che vi separano dalle Cascate dell'Arzino, sentirete l'emozione crescere mentre il suono dell'acqua che scorre diventa sempre più forte.

Durante il vostro cammino, soffermatevi ad ammirare la flora e la fauna locali, respirare l'aria pura e ascoltare i suoni della natura che vi circonda. Anche in questo caso si ritorna percorrendo lo stesso sentiero dell'andata.

AVVENTURATI NELLA NATURA: RAFTING E CANYONING TI ASPETTANO!

Unisciti a migliaia di avventurieri che hanno trasformato il loro tempo libero in ricordi indimenticabili. Esperienze uniche per ogni età e livello, nel cuore della Val d'Arzino. Pronto per l'avventura?

SCOPRI LE ATTIVITÀ

SCOPRI ALTRI LUOGHI MERAVIGLIOSI ...

Pozze Smeraldine

Pozze Smeraldine

Piscine naturali di un incredibile colore smeraldo. Un tesoro nel cuore del Friuli!

MAGGIORI INFORMAZIONI
Casa delle Farfalle

Casa delle Farfalle

La più grande d'Europa: un'oasi unica tra farfalle colorate e fauna esotica.

MAGGIORI INFORMAZIONI